Questo è un sistema quasi totalmente invisibile per allineare i denti. Si parla di una serie di mascherine realizzate grazie ad un programma del computer che pianificherà tutti i movimenti di ogni singolo dente.
Le mascherine devono essere indossate per circa 22 ore al giorno e tolte solo per mangiare, e ogni 14 giorni la mascherina verrà sostituita con la successiva.
I vantaggi del sistema Invisalign sono la maggiore estetica, maggiore comfort ed una facilitazione a mantenere l’igiene orale; difatti essendo trasparenti viene meno l’imbarazzo a sorridere, non c’è rischio che gli attacchi di stacchino o rompano e rimuovendole ci si riesce a pulire i denti in maniera impeccabile.
Come funziona il sistema invisalign?
Prima di tutto bisogna fare lo studio del caso con fotografie e impronte, successivamente l’ortodontista, grazie a un software specifico, programmerà lo spostamento di ogni dente tenendo in considerazione molti aspetti per ottenere il migliore dei risultati.
La durata del trattamento dipende da paziente a paziente; più malposizionati sono i denti e più mascherine e quindi tempo sono necessari. Comunque in media il metodo “Invisalign” richiede meno tempo del metodo tradizionale con attacchi e filo di ferro, e può durare dai 6 mesi ai 2 anni.
Una volta raggiunto il risultato desiderato è necessario “bloccare” i denti per evitare spostamenti dovuti alla memoria elastica, e questo passaggio è chiamato “contenzione”.
Questo contenimento è provvisto da mascherine, portate di notte, che appunto impediranno ai denti di muoversi finché col tempo la nuova posizione ottenuta con l’ortodonzia trasparente non verrà fissata.