L’implantologia avanzata e la rigenerazione ossea offrono l’opportunità di ritrovare una dentatura completa e funzionale anche in situazioni complesse dovute alla "mancanza di osso" per l'intervento.
Quando l’osso è scarso e non permette il posizionamento dell’impianto è possibile aumentare il volume dell’osso con tecniche chirurgiche di rigenerazione guidata, esse prevedono l’uso di granulati ossei e membrane per ricostruire il volume osso perduto.
Cosa sono l’implantologia avanzata e la rigenerazione ossea?
L'implantologia avanzata è un'innovativa tecnica che rappresenta una branca dell'odontoiatria. Viene utilizzata per ripristinare i denti mancanti con l'installazione di impianti dentali realizzati con radici artificiali principalmente in titanio. Parliamo, quindi, di una forma di riabilitazione che consente di riavere denti esteticamente impeccabili e funzionali. I pazienti ritrovano la corretta funzione masticatoria con tutti i vantaggi del caso, sia per quanto riguarda la semplice masticazione del cibo sia per la pronuncia delle parole. È la soluzione migliore per porre rimedio alla mancanza di uno o più elementi dentali, utilizzando una struttura che saprà dimostrarsi affidabile e duratura nel tempo.
L'implantologia avanzata e la rigenerazione ossea sono ideali nel caso di mancanza d’osso. In particolare, ricordando che l'implantologia è una tecnica che prevede l'installazione dell'impianto dentale sull'osso mascellare o mandibolare, può succedere che non ci sia sufficiente osso per procedere con l'intervento. Questa situazione può essere causata da un dente caduto ormai da tanto tempo per cui l'osso si rimodella con il passare degli anni e in parte viene riassorbito. Possono peraltro essere causate da alcune patologie che non vengono trattate tempestivamente come la piorrea oppure gli ascessi dentali che progressivamente arrivano a divorare l'osso. Sono circostanze in cui è praticamente impossibile procedere con l'inserimento dell'impianto. Per ovviare a tutto questo si procede con l'implantologia avanzata e la tecnica di rigenerazione ossea, ottenendo risultati straordinari.
Lo Studio Fontana-Longhin attivo a Vicenza e provincia, ti aiuta a ritrovare un sorriso smagliante e la funzionalità dell'intera cavità orale. La mancanza di uno o più elementi dentali non è soltanto questione di natura estetica ma anche e soprattutto fisiologica. Con il passare degli anni la bocca tende ad adattarsi allo spazio vuoto creato dalla mancanza dei denti e questo può avere risvolti negativi sulla masticazione e la capacità di respirazione. Affidandoti ad uno studio specializzato come il nostro che pratica da diversi anni l'implantologia avanzata con rigenerazione ossea, puoi tranquillamente ovviare tutto questo, anche se è passato un lungo periodo dal momento in cui i denti sono caduti. Con le nostre tecnologie possiamo ricostruire in maniera precisa e mirata la parte ossea necessaria per la successiva installazione di un impianto che verrà, peraltro, realizzato con materiali di ultima generazione in tutto e per tutto simili all'osso dentale. Ritroverai un sorriso da fare invidia e la capacità di masticare senza problemi qualsiasi tipo di alimento.
Quali sono i principali vantaggi?
Il principale vantaggio a cui è possibile accedere affidandosi allo Studio Fontana-Longhin a Vicenza e provincia per sottoporsi al trattamento di implantologia avanzata e rigenerazione ossea, è quello di poter installare un impianto dentale in una zona dove le tecniche tradizionali risulterebbero inadeguate.
La rigenerazione ossea permette di ricostruire le creste ossee evidentemente assottigliate dei problemi enunciati in precedenza, mediante l'utilizzo di un osso sintetico. È una tecnica chirurgica di rigenerazione guidata sfruttando tecnologie avanzate per rimodulare le caratteristiche dell'osso e avere le condizioni sufficienti per procedere con una corretta installazione dell'impianto dentale. In questo modo si può ovviare alla mancanza di elementi dentali che da tanti anni sono stati trascurati e anche porre rimedio alle conseguenze di patologie non trattate efficacemente.
La ricostruzione o per meglio dire la rigenerazione, prevede l'utilizzo di un materiale particolarmente adatto, capace di simulare in tutto e per tutto l'osso. È un materiale sintetico che però viene ricoperto e protetto con apposite membrane che lo mettono al riparo da tutti i possibili rischi per garantire una lunga durata nel tempo. Grazie all'utilizzo di questo osso sintetico, l'impianto dentale risulterà stabile, resistente e in grado di consentire una corretta masticazione anche in presenza di alimenti più duri.
Inoltre, masticare correttamente il cibo è indispensabile per avviare la prima fase di digestione in bocca e aiutare tutto l'apparato ad essere più efficace prevenendo l'insorgere di malattie e di disturbi di vario genere. Inoltre, con questa tecnica si ottiene un aspetto più naturale dell'arcata, si preservano i denti adiacenti e si migliora la propria autostima a tutto vantaggio di un ritrovato benessere psicologico.
Cosa possiamo fare per te?
Grazie alla presenza di professionisti di lungo corso e la possibilità di utilizzare strumentazioni all'avanguardia, lo Studio Fontana-Longhin è al tuo fianco in tutte le fasi. Fissando un appuntamento in sede sarà possibile valutare nel merito la situazione della tua cavità orale e le soluzioni più opportune. Verrà informato sulle tecniche che verranno adoperate per l'installazione dell'impianto per pianificare il trattamento. Possiamo farti superare le difficoltà che oggi riscontri nella masticare il cibo che ingerisci quotidianamente e ritrovare la corretta pronuncia di determinate parole. Un risultato assicurato e duraturo nel tempo per metterti al riparo anche verso possibili e futuri disagi.
Leggi le domande dei nostri pazienti sull' implantologia avanzata e rigenerazione ossea
Il trattamento è destinato alle persone che hanno perso elementi dentali negli anni e non hanno osso sufficiente per procedere con la tradizionale tecnica di implantologia dentale.