Anche i bambini possono doversi sottoporre a piccoli interventi chirurgici, e questi possono essere:
l’estrazione di denti da latte: nonostante sia meglio mantenere un dente da latte il più a lungo possibile in bocca, per mantenere i corretti spazi necessari, a volte è necessaria l’estrazione.
Essa può essere il rimedio per:
-un dente da latte con una importante carie che causa ascessi al bambino;
-un dente cariato profondamente mentre quello permanente è vicino alla permuta;
-un dente da latte oltre il normale tempo per il cambiamento della dentatura;
Nel caso che l’estrazione sia necessaria prima del termine normale di permuta, verrà introdotti in bocca un apparecchio, chiamato “mantenitore di spazio”, per prevenire che i denti permanenti
L’estrazione di un dente da latte non è per niente dolorosa se il dente permanente eromperà a breve. In ogni caso, tramite un cotoncino imbevuto di uno spray a base di licoina, verrà fatta l’anestesia.
In caso di bisogno si potrà somministrare anche un’anestesia locale.
Frenulotomia, o frenulectomia:
I frenuli dove la maggior parte delle volte si interviene sono quelli labiali (superiore ed inferiore, i quali uniscono la gengiva al labbro) e quello linguale (che commette la lingua con il pavimento della bocca).
L’eccessiva tensione dei frenuli può essere causa di problemi estetici e funzionali. In questo caso i genitori devono stare attenti ad eventuali sintomi, ad esempio:
-recessioni gengivali;
-diastemi, ovvero spazi tra i denti sopratutto tra gli incisivi centrali superiori;
-impossibilità con la punta della lingua a toccare il palato a bocca aperta;
-movimenti ridotti della lingua;
Per far questo si può procedere con una frenulectomia, ovvero alla rimozione di esso, oppure con la frenulotomia, lo spostamento del frenulo in una zona più alta ricucendo la tensione.
L’operazione dura tra i 15 e i 20 minuti e per quanto riguarda la parte post operativa l’igiene è fondamentale. Essa può essere mantenuta con un gel a base di clorexedina, applicata tramite un cotton fioc.
L’intervento sul frenulo linguale è meno frequente, e viene performato dai sei anni. In rari casi è possibile intervenire prima quando, ad esempio, un neonato sia incapace di alimentarsi.
Recupero di un dente incluso:
Con questo termine si intende un dente non erotto in arcata, e i denti più frequentemente soggetti a questo problema sono i canini e i denti del giudizio.
Per il dente del giudizio il trattamento consiste nell’estrazione, mentre per quanto riguarda i canini il tutto è più complesso e si esegue la rimozione dello strato mucoso ed osseo che copre il dente (noto come “scappucciamento”) e un frazionamento ortodontico per riportare il dente nella posizione corretta.
Si può parlare di un dente incluso dopo gli undici anni di età e la diagnosi è facile.