Con il passare degli anni e soprattutto con una igiene orale non corretta, può accadere di ritrovarsi con denti ingialliti, macchiati e magari poco brillanti. Fortunatamente questa condizione può essere risolta grazie a una seduta di sbiancamento dentale professionale e alla capacità di abbinare a casa un'impeccabile igiene orale.
Che cos’è lo sbiancamento dentale professionale e come si effettua
Lo Studio Fontana - Longhin, attivo a Vicenza e provincia, offre numerose tipologie di trattamenti per prevenire e superare patologie che colpiscono la cavità orale. Gli esperti del settore utilizzano strumentazioni all'avanguardia per garantire un'azione benefica in termini di salute dei denti e di estetica.
L'estetica viene spesso sottovalutata ma in realtà comporta vantaggi indiscutibili, anche dal punto di vista sociale e psicologico. Avere un sorriso smagliante e denti bianchi accresce la propria autostima e c'è una maggiore predisposizione nell'interagire in pubblico. Sotto questo punto di vista un trattamento ideale che viene offerto presso lo studio dentistico, è quello di sbiancamento dentale professionale.
L'obiettivo è principalmente quello di ripristinare il colore naturale dei denti evidentemente alterato da una serie di fattori e cause. Prevede il supporto professionale di dentisti e igienisti specializzati che utilizzano dispositivi in grado di sfruttare al meglio le caratteristiche del perossido di idrogeno. Con un sistema all'avanguardia si riesce, quindi, a rimuovere i pigmenti sedimentati nello smalto dentale, i quali hanno comportato un ingiallimento e la formazione anche di macchie. Lo sbiancamento dentale professionale può essere effettuato con diverse tecniche. Si può pensare all'utilizzo di un gel a base di perossidi di ossigeno che lavora in combinazione con una fonte luminosa fotoattivante.
In pratica, avviene un fenomeno chimico che permette di liberare l'ossigeno che viene poi assorbito dallo smalto comportando una sorta di distruzione dei pigmenti. Non ci sono particolari controindicazioni in quanto l'energia luminosa non comporta aumento di temperatura e dunque si evitano fenomeni dannosi come la disidratazione dei denti. Questo procedimento viene solitamente effettuato al massimo in un paio di sedute presso lo studio dentistico e va completato anche a casa con delle procedure che prevedono l'utilizzo di mascherine dentali.
Quest'ultime vanno indossate soltanto di notte e per un paio di volte. Molto spesso si tende a confondere una seduta di sbiancamento dentale professionale con quella di igienizzazione. Evidentemente si parla di due applicazioni differenti che consentono di avere vantaggi diversi. Mentre lo sbiancamento dentale professionale ha come unico obiettivo quello di riavere il colore originale dei denti, la seduta di igienizzazione consente di eliminare la placca, i residui di cibo, il tartaro e molto altro. Anzi è necessario sottolineare che è fondamentale abbinare allo sbiancamento dentale professionale a una seduta di igienizzazione per avere il massimo riscontro. Infatti, prima di procedere con lo sbiancamento, occorre effettuare delle valutazioni preliminari.
Il trattamento va eseguito su pazienti di età superiore ai 18 anni che non presentano carie oppure altre patologie del cavo orale . Insomma, il professionista deve essere sicuro che non ci siano problematiche di salute per la bocca per cui è buona abitudine effettuare preventivamente l'igienizzazione dentale.
Perchè rivolgersi allo Studio Fontana - Longhin
Presso lo Studio Fontana - Longhin diventato ormai punto di riferimento sul territorio di Vicenza e provincia, proponiamo la seduta di sbiancamento dentale professionale. È la soluzione perfetta per eliminare gli inestetismi causati da tanti fattori, soprattutto l'ingiallimento dei denti. La sottolineare che questa condizione può essere causata dal cibo e dalle bevande che hanno una tendenza a macchiare, come il caffè.
Tuttavia pochi sanno che in commercio ci sono alcuni collutori potenzialmente dannosi sotto questo punto di vista in quanto i loro pigmenti di colore vengono assorbimento dai denti. Lo stesso vale per farmaci di diverso genere. In aggiunta, è anche noto che il fumo sia uno dei principali nemici dei denti bianchi. Nello studio il paziente viene sottoposto ad una serie di valutazioni preventive per conoscere con assoluta precisione lo stato di salute della cavità orale. Se necessario si procede con l'igienizzazione di tutta la cavità orale e quindi si completa con lo sbiancamento.
Utilizzando strumentazioni all'avanguardia si ottiene un risultato finale impeccabile grazie al quale poter finalmente riproporre il proprio sorriso in pubblico senza timori. Preventivamente, inoltre, i nostri esperti valutano altre condizioni che potrebbero inficiare sul risultato finale come l'età del paziente, le tipologie di macchie sui denti e il colore originale. Ogni paziente viene quindi informato sulla situazione e sui possibili progressi da centrare, nel pieno rispetto di una politica improntata sulla massima trasparenza.
Leggi le domande dei nostri pazienti sullo sbiancamento dentale
Il trattamento può essere al massimo sviluppato in due sedute.